La Skincare
Skincare senza acqua: un segreto dalla Corea
by VIVIPOSITIVO Team
11 months ago

L'utilizzo di un prodotto che consuma meno acqua è un grande passo verso un cambiamento positivo per il pianeta, con poco impegno per noi. Diamo un'occhio all'elenco degli ingredienti su uno dei nostri prodotti preferiti. Il primo ingrediente è l'acqua, o forse "aqua"? Probabilmente sì nella maggior parte dei casi.
L'acqua nei prodotti di bellezza è sempre stata una certezza. Ma se abbiamo imparato qualcosa da scoperte rivoluzionarie nel mondo del beauty (come la BB cream), è che a volte i nostri regimi di cura della pelle hanno bisogno di un piccolo scossone. Sembra così semplice eppure così rivoluzionario.
Qualcosa per la mente. READ ALSO: Ikigai: una missione per alzarsi dal letto ogni mattina con decisione
Skincare senza acqua:
e l'idratazione?
In Occidente (Europa, US, Italia) l'acqua è sinonimo di idratazione. Non solo non è così in Corea; questa affermazione non è del tutto valida quando si parla di cura della pelle.
"I prodotti per la cura della pelle a base d'acqua in realtà tolgono più dalla pelle di quanto non si debba", dice Martina.
All'inizio questo può sembrare folle, considerando che l'acqua è uno dei pilastri della vita, ma pensiamo a come funziona la nostra pelle: "La tua pelle secerne naturalmente olio per proteggersi dagli insulti ambientali e per veicolare antiossidanti e vitamine fino agli strati più interni della pelle, al fine di mantenerla idratata e forte", ci dice Martina. I prodotti a base di acqua in realtà rimuovono la tua barriera naturale oleosa, perché quando l'acqua evapora porta con sé gli oli naturali della pelle.
Skincare senza acqua:
e quando l'acqua scompare dall'elenco degli ingredienti?
Come base vengono utilizzati estratti ed oli botanici. "Questi estratti e oli sono ricchi di vitamine e antiossidanti che lavorano per penetrare più profondamente ed efficacemente in ogni strato della pelle al fine di riparare la pelle danneggiata, idratare e rivitalizzare la tua carnagione oltre che fortificare le barriere protettive e prevenire un prematuro invecchiamento ", afferma Martina. Non è solo la pelle secca e invecchiata che beneficia di prodotti senza acqua. "Tutti i tipi di pelle beneficiano di prodotti waterless ricchi di estratti naturali", afferma Martina.
Altro problema? L'acqua può agire come vettore per i principi attivi presenti in una formulazione, ma nel farlo li diluisce. Quindi, se stai cercando una pelle più luminosa, più chiara o più soda, i prodotti senza acqua ti condurranno a quel risultato più velocemente.
Skincare senza acqua:
perché così difficile da trovare
Tutto questo suona alla grande, ma perché, se il waterless è la strada ovvia da percorrere, la stragrande maggioranza dei prodotti è ancora formulata con acqua? “Semplicemente perché è un ingrediente molto semplice da usare. Al contrario, i prodotti senza acqua possono essere più costosi da formulare in quanto si utilizzano più estratti ed ingredienti botanici all'interno della formula.”
Skincare senza acqua:
una selezione VVP
Per provare qualcosa di nuovo e dare una svolta alla qualità della nostra skincare routine, da VVP abbiamo una selezione di prodotti waterless:


