La Salute
Sonno e come smettere di perderlo (in modo naturale)
by VIVIPOSITIVO Team

Secondo l’Amercan Academy of Sleep Medicine, è possibile smettere di perdere sonno in modo naturale. Abbiamo chiesto ad AMLY Botanicals, un award-winning brand di skincare nato in UK, di darci dei consigli fondamentali data l’ampia esperienza del marchio con il sonno.
Kerry Moore, esperta di salute olistica e co-founder di AMLY, risponde alle domande, in via eccezionale.
Qualcosa per la mente. READ ALSO: Reintegrare e recuperare con un bagno post-workout o post-yoga
Sonno e come smettere di perderlo:
Q: Abbiamo forse smesso di dare importanza al sonno? Perché rivalutarlo?
A: Con i nostri ritmi di oggi, calendari pieni e giornate frenetiche, diventa sempre più essenziale una notte piena di sonno.
Nuove ricerche dimostrano come il sonno sia cardine della nostra salute.
Deficit o difficoltà legate al sonno possono compromettere il sistema immunitario, causare infiammazione, peggiorare la capacità di prendere decisioni (solo per iniziare la lunga lista di conseguenze che vogliamo evitare e quasi nemmeno sentir parlare).
Q: Kerry, i tuoi consigli più efficaci per una notte piena di sonno?
A: Possiamo iniziare da questi 3 step fondamentali:
N1. Evitare l'esposizione alle luci degli schermi (PC, telefono, TV), alchool o caffeina prima di andare a dormire. Qualcosa che può sembrare semplice e sentito, ma che magari richiede un cambio di abitudini (non sarà immediato). Per iniziare immediatamente: eliminare almeno due di questi tre elementi.
N2. Yoga o meditazione per calmare il sistema nervoso e rallentare la mente.
N3. Creare un rituale per calmare la mente: la skincare della sera, ad esempio, può innescare un meccanismo di memoria-risposta per ricordare al corpo che è tempo di dormire.
Q: In che modo si collegano La Skincare ed il sonno?
A: In UK diciamo sempre "get your beauty sleep" (in italiano, il sonno di bellezza). Il detto si fonda su basi scientifiche: dalle 23:00 alle 24:00 la mitosi cellulare è nel momento di massima attività. E' qui che la divisione cellulare avviene per rinnovare e riparare la pelle.
E' quindi il momento perfetto per ricostruire e portare attenzione alla pelle. Prepararla prima di dormire con un rituale non solo innescherà il meccanismo di cui parlavamo prima per un buon sonno (aromaterapia), ma aumenterà la propria capacità rigenerativa (è quindi importante aggiungere un boost di antiossidanti).
Da AMLY Botanicals, teniamo in considerazione questi due aspetti, con una linea di Skincare chiamata Sleep. Abbiamo studiato gli elementi fondamentali per il rituale perfetto della sera, ricco di benefici derivanti dalle essenze ed ingredienti efficaci per massimizzare i processi naturali della pelle.