arrow-right cart chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up close menu minus play plus search share user email pinterest facebook instagram snapchat tumblr twitter vimeo youtube subscribe dogecoin dwolla forbrugsforeningen litecoin amazon_payments american_express bitcoin cirrus discover fancy interac jcb master paypal stripe visa diners_club dankort maestro trash

La Salute

Semplici tecniche di respirazione per tutti i giorni

Semplici tecniche di respirazione per tutti i giorni

by VIVIPOSITIVO Team

6 months ago


La Salute

Semplici tecniche di respirazione per tutti i giorni

by VIVIPOSITIVO Team

6 months ago


Semplici tecniche di respirazione per tutti i giorni

La prossima volta che il tuo capo ti chiama nel suo ufficio all’improvviso, scopri di essere in super ritardo o di aver dimenticato qualcosa, respira. Così anche quando sei in un periodo di massimo stress per un progetto che stai seguendo o una situazione che sembra ingestibile, respira. La respirazione è il tuo alleato perfetto per riprendere il controllo. Adottare queste tecniche per 5, 10, 15 minuti al giorno o anche solo nel momento-panico in cui ci servono, non è l’importante. Quello che conta è assimilare l’informazione qui sotto e imparare a metterla in pratica.


Qualcosa per la mente. READ ALSO5 motivi per fare esercizio fisico non legati alla perdita di peso


Tecniche di respirazione: al mattino

Quando ti trovi in periodi di stress prolungato (un progetto importante al lavoro, un esame da preparare, una situazione personale difficile) - capita a tutti - optiamo per una piccola abitudine che può darci una “sistemata” al mattino: 5 minuti di respirazione controllata.
Che cosa s’intende per respirazione controllata?

Per alcuni minuti, chiudiamo gli occhi, inspiriamo ed espiriamo contando i secondi, cercando di rendere l’inspirazione e l’espirazione di uguale lunghezza (possiamo contare fino a 4 - se riuscite anche di più). Per le prime volte, possiamo essere guidati seguendo questi video:

Video 1: Meditazione al Mattino: 5 min per trovare la motivazione giusta

Video 2: 5 Minuti di Meditazione al Mattino: prepara la mente per la giornata

Tecniche di respirazione: durante il giorno

Una volta che ci abbiamo preso un po’ la mano da casa, possiamo provare lo stesso esercizio per conto nostro in momenti buchi: quando siamo in coda (blocca i pensieri che non ti servono e pensa al respiro) oppure every now and then mentre sei davanti al PC.

Tecniche di respirazione: in crisi

Nelle situazioni di crisi inaspettate, la prima cosa che ci verrà in mente di fare sarà reagire istintivamente. Questo può essere nocivo per noi, per chi subisce la reazione e in generale per la situazione. Non ci porta da nessuna parte. E’ più semplice a dirsi che a farsi - we know - ma dobbiamo cercare di allenarci. Prendere un respiro, contare nella mente. Espirare, contare nella mente. Pausa. Ora reagisco e trovo una soluzione.

Tecniche di respirazione: in privato - respiro di fuoco

Se abbiamo la possibilità di essere da soli in un momento della giornata, una tecnica molto semplice e molto efficace è quella del respiro di fuoco:

  1. Appoggiamo una mano sul petto.
  2. Mettiamo l'altra mano sulla pancia.
  3. Prendiamo un respiro profondo. Ora espiriamo con forza dal naso, buttando fuori l’aria in modo rapido. Il ritmo è veloce ed energetico. Contraiamo gli addominali per espirare con forza. Contiamo almeno fino a 10 per poi prendere un altro respiro profondo. Pausa. Ripeti fino a quando ti senti in perfetto relax. 

Mettere in pratica queste tecniche è semplice. Richiede uno sforzo mentale in più all’inizio, magari. Non guasta provare.


Basta poco.

Qualcosa per la mente. READ ALSO5 motivi per fare esercizio fisico non legati alla perdita di peso

Shopping Bag