La Salute
Semplici tecniche di respirazione per tutti i giorni
by VIVIPOSITIVO Team

La prossima volta che il tuo capo ti chiama nel suo ufficio all’improvviso, scopri di essere in super ritardo o di aver dimenticato qualcosa, respira. Così anche quando sei in un periodo di massimo stress per un progetto che stai seguendo o una situazione che sembra ingestibile, respira. La respirazione è il tuo alleato perfetto per riprendere il controllo. Adottare queste tecniche per 5, 10, 15 minuti al giorno o anche solo nel momento-panico in cui ci servono, non è l’importante. Quello che conta è assimilare l’informazione qui sotto e imparare a metterla in pratica.
Qualcosa per la mente. READ ALSO: 5 motivi per fare esercizio fisico non legati alla perdita di peso
Tecniche di respirazione: al mattino
Quando ti trovi in periodi di stress prolungato (un progetto importante al lavoro, un esame da preparare, una situazione personale difficile) - capita a tutti - optiamo per una piccola abitudine che può darci una “sistemata” al mattino: 5 minuti di respirazione controllata.
Che cosa s’intende per respirazione controllata?
Per alcuni minuti, chiudiamo gli occhi, inspiriamo ed espiriamo contando i secondi, cercando di rendere l’inspirazione e l’espirazione di uguale lunghezza (possiamo contare fino a 4 - se riuscite anche di più). Per le prime volte, possiamo essere guidati seguendo questi video:
Video 1: Meditazione al Mattino: 5 min per trovare la motivazione giusta
Video 2: 5 Minuti di Meditazione al Mattino: prepara la mente per la giornata
Tecniche di respirazione: durante il giorno
Una volta che ci abbiamo preso un po’ la mano da casa, possiamo provare lo stesso esercizio per conto nostro in momenti buchi: quando siamo in coda (blocca i pensieri che non ti servono e pensa al respiro) oppure every now and then mentre sei davanti al PC.
Tecniche di respirazione: in crisi
Nelle situazioni di crisi inaspettate, la prima cosa che ci verrà in mente di fare sarà reagire istintivamente. Questo può essere nocivo per noi, per chi subisce la reazione e in generale per la situazione. Non ci porta da nessuna parte. E’ più semplice a dirsi che a farsi - we know - ma dobbiamo cercare di allenarci. Prendere un respiro, contare nella mente. Espirare, contare nella mente. Pausa. Ora reagisco e trovo una soluzione.
Tecniche di respirazione: in privato - respiro di fuoco
Se abbiamo la possibilità di essere da soli in un momento della giornata, una tecnica molto semplice e molto efficace è quella del respiro di fuoco:
- Appoggiamo una mano sul petto.
- Mettiamo l'altra mano sulla pancia.
- Prendiamo un respiro profondo. Ora espiriamo con forza dal naso, buttando fuori l’aria in modo rapido. Il ritmo è veloce ed energetico. Contraiamo gli addominali per espirare con forza. Contiamo almeno fino a 10 per poi prendere un altro respiro profondo. Pausa. Ripeti fino a quando ti senti in perfetto relax.
Mettere in pratica queste tecniche è semplice. Richiede uno sforzo mentale in più all’inizio, magari. Non guasta provare.
Basta poco.
Qualcosa per la mente. READ ALSO: 5 motivi per fare esercizio fisico non legati alla perdita di peso