La Salute
Good (vibes) carbs only
by VIVIPOSITIVO Team

Manca poco all’estate. Senza andare troppo nei dettagli e nello scientifico, ecco un po’ di info su cosa preferire in questo periodo un po’ “delicato” per tutti.
Invece che eliminare completamente i carboidrati, c’è qualcosa di meglio che possiamo fare. Anche perché lo sappiamo già: appena li eliminiamo, ci ritroviamo con 10 focacce in bocca alla prima occasione di aperitivo.
Qualcosa per la mente. READ ALSO: E’ possibile rimettersi in forma facendo Yoga?
Good Carbs vs Bad Carbs
La differenza è semplice: è come paragonare le montagne russe e una strada piana. Vi domanderete: che divertimento c’è nella strada piana?! Noi vogliamo le montagne russe. Non così in fretta. Soprattutto se sulle montagne russe ci stiamo tutto il giorno. Perché questo è l’effetto dei “bad carbs”: semplici e facilmente digeribili, fanno salire rapidamente la glicemia dandoci una sensazione di sazietà immediata, che però non dura a lungo (dopo 1-2 ore abbiamo già di nuovo fame).
I “good carbs” sono quelli che amiamo, invece: la strada spianata. Più complessi da digerire, ma mantengono la nostra sazietà stabile più a lungo.
Quali sono i good carbs nella pratica?
Farine integrali, cereali a chicco e legumi.
La prossima volta che ci vien voglia di un bel piatto di pasta al sugo, non c’è bisogno di stringere i denti, sudare freddo e preparare la misera insalatina. L’insalata prepariamola comunque, ma aggiungiamoci un bel piatto di pasta con farina di legumi o integrale.
Basta poco.
Che poi riusciate a mantenere questa scelta durante tutto l’anno tanto meglio. La motivazione principale per una dieta migliore è sempre e comunque quella della nostra salute generale. Anche se non lo vedi, c’è qualcosa di migliore per noi nel mangiare meglio.
Qualcosa per la mente. READ ALSO: E’ possibile rimettersi in forma facendo Yoga?