La Salute
L'Ansia può avere effetti positivi inaspettati: lo diciamo per esperienza
Cari millennials, siamo la generazione dell'ansia. Secondo l'American Psychological Association il numero di giovani che soffrono di ansia è a livelli record.
Per quanto non sia semplice gestirla, è anche il motivo per cui siamo quello che siamo. Anche essa nasconde aspetti positivi. Dall'esperienza diretta di alcuni messaggi che riceviamo sui social e studi...
by VIVIPOSITIVO Team

Classi 1981 fino al 1996: la generazione che ha visto la trasformazione digitale e l'entrata nei social media. Pur essendo una sensazione spiacevole, l'ansia può avere effetti positivi.
Alcuni di questi sono provati da studi scientifici, altri sono messaggi che abbiamo scambiato con il #VVPClub sui social e sono basati su esperienze personali di alcuni di noi.
L'ansia può avere effetti positivi
#1 Empatia verso gli altri
Soffrire/ aver sofferto di ansia aiuta a capire meglio gli altri e le loro sensazioni. Empatia: dimostrata da alcuni studi che hanno visto come soggetti con ansia riuscivano a comprendere meglio i sentimenti altrui rispetto a soggetti che non avevano mai provato sensazioni di ansia.
L'ansia può avere effetti positivi
#2 Forza e resilienza
Ogni volta che superiamo una situazione da cui pensavamo di non uscire mai diventiamo più forti. E' la dimostrazione che non esiste evento o sfida che non possa essere oltrepassata.
Anche in questo caso uno studio ha trovato come persone che soffrono di ansia rispondono in modo migliore a situazioni difficili.
L'ansia può avere effetti positivi
#3 Self-awareness
O consapevolezza di se stessi: vivere diverse situazioni ed emozioni permette di esplorare e capire meglio se stessi. Seppur l'ansia ha l'effetto negativo di rendere ciò che si vive molto personale, ha questo lato positivo: riuscire ad essere più consapevoli di come si agisce verso se stessi e gli altri.
L'ansia può avere effetti positivi
#4 Lungimiranza
Se soffriamo di ansia, probabilmente è perché ci soffermiamo continuamente a cosa potrà accadere e creiamo scenari futuri nella nostra mente in cui le cose possono andare male. Questa capacità di guardare il futuro può essere sfruttata e rigirata in positivo: magari la prossima volta possiamo prevenire e fare uso positivo di ciò che verrà.
L'ansia può avere effetti positivi
#5 Capacità di analisi
Chi non si è ritrovato a rimuginare situazioni passate nella testa per lungo tempo?! Quando viviamo periodi di ansia questo "pattern" mentale può diventare una costante. Ma possiamo sfruttarla a nostro favore: un continuo pensare a fondo, per una mente analitica e positiva.
Sicuramente rendere alcune dei fattori di ansia positivi non è così immediato. Tutto parte da noi e da come rispondiamo agli eventi esterni.