arrow-right cart chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up close menu minus play plus search share user email pinterest facebook instagram snapchat tumblr twitter vimeo youtube subscribe dogecoin dwolla forbrugsforeningen litecoin amazon_payments american_express bitcoin cirrus discover fancy interac jcb master paypal stripe visa diners_club dankort maestro trash

La Salute

La differenza tra creme solari minerali e chimiche: cosa scegliere?

creme solari minerali e chimiche 2019

by VIVIPOSITIVO Team

3 months ago


La Salute

La differenza tra creme solari minerali e chimiche: cosa scegliere?

by VIVIPOSITIVO Team

3 months ago


creme solari minerali e chimiche 2019

Dato che si tratta della nostra pelle, vogliamo prendere la decisione migliore sull’utilizzo di creme solari minerali o chimiche. Perché? Oltre ad essere l’organo più grande del nostro corpo, la pelle è lì davanti per proteggerci, ma anche mostrare quello che siamo (non beviamo o dormiamo abbastanza? Non ci proteggiamo dal sole? La pelle lo dirà). Un altro fattore importante: l’ambiente.

Basta poco per scegliere qual’è la crema solare più adatta a noi, in base alla nostra pelle e dove prenderemo il sole. Infatti, la risposta a cosa scegliere tra una crema minerale ed una chimica non è assoluta.

Creme solari minerali e chimiche: qual’è la differenza?

Partiamo definendo le due categorie. Le creme minerali sono così chiamate perché non contengono sostanze chimiche, ma ingredienti attivi: l'ossido di zinco e il biossido di titanio. Questi funzionano come protezione perché rimangono sulla superficie della pelle bloccando fisicamente i raggi UV (tanto che vengono anche definiti filtri fisici) e non vengono assorbite dalla pelle, infatti sono anche naturalmente water-resistant.

Le creme chimiche, invece, proteggono la pelle assorbendo in modo selettivo i raggi UV, scomponendo le radiazioni e rilasciandole sotto forma di calore.

Creme solari minerali e chimiche: come scegliere?

Dato che la scelta non è assoluta, ecco un paio di domande a cui rispondere per sapere quale crema scegliere:

1. Abbiamo una pelle sensibile?

    • ->  crema solare minerale è la tua scelta. Le creme chimiche, infatti, poichè assorbono i raggi, possono provocare irritazioni e danneggiare le pelli più sensibili.
    • No -> rispondiamo alla domanda successiva.
2. Faremo il bagno al mare o in piscina?
    • In piscina: crema solare chimica è accettabile. Il vantaggio? E’ leggera e più semplice da spalmare, oltre che facilmente reperibile (sicuramente ne abbiamo già una in casa).  
    • Al mare: crema solare minerale. Purtroppo, un altro downside delle creme chimiche (seppur con livelli bassi di ingredienti di sintesi) è l’inquinamento del mare. Le creme solari minerali sono quindi l’opzione eco-friendly.
      E’ stato dimostrato come le creme solari chimiche siano pericolose per i coralli.

    Qualcosa per la pelle. READ ALSO: Come utilizzare le creme solari al meglio

    Ora che sappiamo quale scelta prendere, non ci rimane che trovare la crema perfetta per noi. Abbiamo una newsletter per ricevere updates su quando saranno disponibili creme solari su VVP Skin care.

    Related Products

    Borsa a rete Net-Bag VVP
    translation missing: it.products.general.regular_price
    €16,00

    Net-Bag VVP

    VVP
    La borsa a rete VIVIPOSITIVO.
    Perfetta per portarsi la "sensazione spiaggia" ovunque. 

    Shopping Bag