La Salute
Facial yoga: lo Yoga per il viso
by VIVIPOSITIVO Team

Il nostro viso è composto da muscoli, eppure il più delle volte non ci pensiamo: sono circa 70, di piccole dimensioni e immediatamente sotto la pelle, strettamente connessi tra loro tanto da influenzarsi l’uno con l’altro.
Esiste anche un modo di allenarli: lo yoga facciale. Questa pratica consente di mantenere tonici i muscoli del viso, stimolare la circolazione sanguigna e il rinnovamento cellulare, mantenendo la carnagione più giovane.
Qualcosa per la mente. READ ALSO: Come gestire meglio il tempo: 3 consigli
Facial yoga:
cosa cambia dalla ginnastica facciale
La differenza tra ginnastica facciale e yoga facciale è nel lavoro svolto dai muscoli. Mentre nella ginnastica facciale sono sottoposti a un’azione isotonica, ovvero si contraggono e si rilassano, con lo yoga l'azione è isometrica, ovvero i muscoli si contraggono mantenendo la posizione per un certo tempo. La contrattura mantenuta è responsabile dell’azione tonificante di muscoli e tessuti.
Facial yoga:
doppia azione
Lo yoga per la faccia include due tipi di esercizi:
- Le pose che svegliano i “muscoli dormienti”: localizzati nelle aree come le guance, palpebra inferiore e che servono sostanzialmente a sollevare il viso.
- Pose che rilassano i muscoli stressati: sono quei muscoli che usiamo con le espressioni facciali più frequenti. Sono, ad esempio, i muscoli della fronte, tra le sopracciglia, attorno alla bocca. L’allenamento di questi serve a migliorare e ridurre l’aspetto delle rughe del viso.
Facial yoga:
i tempi
Come per qualsiasi altro tipo di allenamento muscolare, serve un po’ di pazienza per vederne i risultati. A seconda di quanto tempo dedichiamo a questa pratica il tempo varia da settimane fino a mesi.
Nonostante questo, bastano davvero pochi minuti nella nostra giornata (dai 3 ai 15) e sono esercizi che possiamo fare ovunque e in qualsiasi momento.
Basta poco: potremmo aggiungerla alla nostra morning routine oppure nella nostra beauty routine serale.
Qualcosa per la mente. READ ALSO: Il potere della morning routine
Creiamo del tempo per noi, per fare qualcosa che ci fa stare bene dentro e fuori.
#VVP