La Salute
Come dormire meglio: il rituale per una notte piena di sonno
by VIVIPOSITIVO Team

Lo sappiamo bene, il sonno è oro. Quando la testa non riesce a fermarsi un attimo: computer off-limits e modalità aereo sul nostro cellulare.
Mettiamo da parte le distrazioni e concediamoci un rituale che ci aiuterà a prenderci un momento per noi stesse (ce lo meritiamo!) e rilassarci completamente. Anche se conosciamo già tutte queste cose, leggiamole per ricordarci di quanto siano utili.
Qualcosa per la mente. READ ALSO: Semplici tecniche di respirazione per tutti i giorni
Come dormire meglio: stretching o yoga
Durante la giornata oppure prima di andare a dormire, fare un po di stretching o yoga è un toccasana per il nostro organismo.
Abbiamo mai provato a fare un mini-flow sul letto?
Come dormire meglio: bagno caldo
Non pensiamoci troppo, apriamo l’acqua e cominciamo a riempire la vasca da bagno.
Se ne disponiamo, possiamo aggiungere dei fiocchi di magnesio oppure degli oli essenziali, ottimi alleati per distendere i muscoli e per calmare non solo il corpo, ma anche la mente.
Come dormire meglio: via il cellulare e PC
La melatonina è l'ormone che segnala al nostro corpo che è giunta l'ora di andare a dormire. Come? Quando i nostri occhi (precisamente i fotorecettori retinici) non ricevono più stimoli luminosi. Possiamo quindi immaginare che la luce degli schermi non sia la cosa migliore.
Abbiamo il vizio di usare il PC e cellulari fino a tardi e non notiamo nulla di strano? Buon per noi, ma proviamo anche solo un giorno sì ed uno no a staccare ogni device mezz'ora prima di dormire. Tempo del bagno caldo e dei prossimi rituali.
Importante: se abbiamo un iPhone o Mac, utilizziamo il night shift automatico dalle 20:00 in poi. L'impostazione trasformerà le luci blu degli schermi in luci più accettabili per gli occhi. Diminuiamo anche la luminosità. Ancora un po'. Un ultimo po'. Buio: perfetto!
Come dormire meglio: tisana o infuso di erbe
La classica camomilla oppure una tisana rilassante hanno un doppio effetto benefico di sera: ci aiutano a dormire e digerire meglio.
Se abbiamo problemi di sonno ricordiamoci di evitare rigorosamente qualsiasi bevanda che contenga caffeina o teina dal primo pomeriggio in poi!
Come dormire meglio: oli essenziali sul cuscino
Chi scopre l’aroma-terapia, trova un tesoro. Non c’è niente di meglio di una spruzzata sul cuscino del nostro olio essenziale preferito per rilassare corpo e mente prima di andare a dormire.
A noi la scelta tra: lavanda, maggiorana, sandalo e melissa. Oppure una combinazione di questi.
Dare il 100% durante la nostra giornata è essenziale per raggiungere i nostri obiettivi.
Forse non lo sapevamo, ma appena tornati a casa basta poco per rilassarci e prepararci per essere ancora più freschi il giorno dopo.