arrow-right cart chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up close menu minus play plus search share user email pinterest facebook instagram snapchat tumblr twitter vimeo youtube subscribe dogecoin dwolla forbrugsforeningen litecoin amazon_payments american_express bitcoin cirrus discover fancy interac jcb master paypal stripe visa diners_club dankort maestro trash

La Salute

Come dormire meglio: il rituale per una notte piena di sonno

Come dormire meglio

by VIVIPOSITIVO Team

5 months ago


La Salute

Come dormire meglio: il rituale per una notte piena di sonno

by VIVIPOSITIVO Team

5 months ago


Come dormire meglio

Lo sappiamo bene, il sonno è oro. Quando la testa non riesce a fermarsi un attimo: computer off-limits e modalità aereo sul nostro cellulare. 

Mettiamo da parte le distrazioni e concediamoci un rituale che ci aiuterà a prenderci un momento per noi stesse (ce lo meritiamo!) e rilassarci completamente. Anche se conosciamo già tutte queste cose, leggiamole per ricordarci di quanto siano utili. 

Qualcosa per la mente. READ ALSOSemplici tecniche di respirazione per tutti i giorni

Come dormire meglio: stretching o yoga

Durante la giornata oppure prima di andare a dormire, fare un po di stretching o yoga è un toccasana per il nostro organismo. 

Abbiamo mai provato a fare un mini-flow sul letto? 

Come dormire meglio: bagno caldo 

Non pensiamoci troppo, apriamo l’acqua e cominciamo a riempire la vasca da bagno.

Se ne disponiamo, possiamo aggiungere dei fiocchi di magnesio oppure degli oli essenziali, ottimi alleati per distendere i muscoli e per calmare non solo il corpo, ma anche la mente. 

Come dormire meglio

Come dormire meglio: via il cellulare e PC

La melatonina è l'ormone che segnala al nostro corpo che è giunta l'ora di andare a dormire. Come? Quando i nostri occhi (precisamente i fotorecettori retinici) non ricevono più stimoli luminosi. Possiamo quindi immaginare che la luce degli schermi non sia la cosa migliore. 

Abbiamo il vizio di usare il PC e cellulari fino a tardi e non notiamo nulla di strano? Buon per noi, ma proviamo anche solo un giorno sì ed uno no a staccare ogni device mezz'ora prima di dormire. Tempo del bagno caldo e dei prossimi rituali. 

Importante: se abbiamo un iPhone o Mac, utilizziamo il night shift automatico dalle 20:00 in poi. L'impostazione trasformerà le luci blu degli schermi in luci più accettabili per gli occhi. Diminuiamo anche la luminosità. Ancora un po'. Un ultimo po'. Buio: perfetto! 

Come dormire meglio: tisana o infuso di erbe

La classica camomilla oppure una tisana rilassante hanno un doppio effetto benefico di sera: ci aiutano a dormire e digerire meglio.

Se abbiamo problemi di sonno ricordiamoci di evitare rigorosamente qualsiasi bevanda che contenga caffeina o teina dal primo pomeriggio in poi!

Come dormire meglio: oli essenziali sul cuscino

Chi scopre l’aroma-terapia, trova un tesoro. Non c’è niente di meglio di una spruzzata sul cuscino del nostro olio essenziale preferito per rilassare corpo e mente prima di andare a dormire.

A noi la scelta tra: lavanda, maggiorana, sandalo e melissa. Oppure una combinazione di questi.

Qualcosa per la mente. READ ALSOCome ottenere il no-make-up look

Dare il 100% durante la nostra giornata è essenziale per raggiungere i nostri obiettivi.

Forse non lo sapevamo, ma appena tornati a casa basta poco per rilassarci e prepararci per essere ancora più freschi il giorno dopo. 

Shopping Bag