La Salute
Bere la Kombucha: 3 benefici
by VIVIPOSITIVO Team

Se stiamo costruendo la nostra routine di detox, vale la pena inserire la komucha ogni tanto? Tre benefici certi e studiati di questa bevanda, che quindi la rendono un perfetto sostituto alle bevande frizzanti (la Coca Cola, per esempio) quando abbiamo voglia di qualcosa di piacevole e frizzante.
Ancora mancano studi scientifici completi riguardo le tante proprietà benefiche che si ipotizzano con l’assunzione di questa bevanda. Le possibili controindicazioni ed effetti collaterali della kombucha sull’organismo umano non sono state accertate (non si può quindi definire pericolosa per la salute).
Parliamo quindi solo dei 3 benefici assolutamente certi di questa bevanda.
Bere la Kombucha:
Beneficio N1 Probiotico
Come tutti i prodotti fermentati, la bevanda contiene probiotici. Questi sono dei microorganismi viventi che, soprattutto se veicolati da liquidi, riescono ad arrivare vivi nell’intestino migliorando l’equilibrio microbiota intestinale.
Il microbiota (più comunemente conosciuta come flora intestinale) ha un ruolo nella digestione, nel sistema immunitario e - alcuni studi recenti stanno iniziando ad evidenziare - potrebbe anche agire anche sul sistema nervoso centrale, di conseguenza avere risvolti sulla salute mentale e psicologica (Source: NCBI).
Bere la Kombucha:
Beneficio N2 Antiossidante
Le sostanze prodotte dal metabolismo batterico nel kombucha gli conferiscono proprietà antiossidanti. Sembra che i polifenoli (sostanze antiossidanti che combattono i radicali liberi) contenuti naturalmente nel tè, subiscano un incremento grazie al tempo di fermentazione (Source: Sciencedirect).
Bere la Kombucha:
Beneficio N3 Antibatterico
Degli studi hanno evidenziato come la kombucha a base di tè abbia proprietà antibatteriche e antimicrobiche in grado contrastare gli organismi patogeni, i quali causano infezioni e malattie (Source: Sciencedirect).
Ora forse abbiamo capito come mai la kombucha si trova spesso negli studi di yoga di tutto il mondo (NYC, Amsterdam) - energizzante e detox è un modo piacevole per idratare dopo un flow.
Qualcosa per la mente. READ ALSO: 3 Modi per essere sempre Motivati ad Allenarsi