La Salute
3 ristoranti olistici da provare in Italia
by VIVIPOSITIVO Team

Abbiamo già parlato di cosa sia l’alimentazione olistica ma metterla in pratica potrebbe non essere così semplice come sembra.
Qualcosa per la mente. READ ALSO: Che cos'è l’alimentazione olistica?
Sia che sappiamo o non sappiamo come sperimentare questo approccio gastronomico, possiamo optare di concederci una coccola e lasciare che qualcun altro per noi porti in tavola nuovi piatti da assaggiare.
Ristoranti olistici: Zenzero
Roma
La denominazione bio-restaurant dice tutto.
A Ostia sorge Zenzero, dal 2005 il loro approccio nutrizionale olistico-gastronomico rispetta i gusti e le scelte di tutte le persone.
Olistico perché: offre opzioni vegane, vegetariane e gluten-free per antipasti, pizza e dolci ma anche piatti di pesce (siamo sul litorale). Qui regna sicuramente il Made in Italy anche nel bicchiere: vini e birre nazionali (anche estere) bio senza solfiti e vegani.
La pizza per loro è un’opera d’arte e dedicano estrema cura nella produzione della pasta madre: mix di farine semi-integrali bio oppure mix di farine senza glutine, con aggiunta di acqua, sale e olio di alta qualità e di provenienza esclusivamente italiana.
Ristoranti olistici: Ghea
Milano
Lo troviamo a Milano in zona Navigli, Ghea è un ristorante vegano che nasce nel 2012.
Con la sua cucina vuole trasmettere rispetto per tutte le forme di vita, portando avanti la filosofia secondo la quale quello che mettiamo nei nostri piatti ha un impatto dentro e fuori di noi.
Olistico perché: i prodotti sono bio, il più possibile locali e sicuramente stagionali. La scelta di seguire i ritmi della semina e del raccolto fa sì che il menù si adatti al clima e alla temperatura della stagione. Questa scelta riflette delle precise motivazioni in linea con la filosofia olistica: l’armonia tra corpo e mente viene ricercata anche nel perfetto timing con la natura.
Al Ghea troviamo anche un laboratorio di cucina dove vengono studiate le ricette per proporre sempre qualcosa di nuovo.
Un approccio olistico e di alta qualità, tout court in stile italiano.
Ristoranti olistici: Il Borgo Zen
Bergamo
Il Borgo Zen ha origine dall’Albergo della Salute, che dal 1925 offre ospitalità e trattamento familiare, uno dei tratti distintivi di questo centro ancora oggi.
Siamo a Olda, in Val di Taleggio in provincia di Bergamo. Immersi completamente nel paesaggio naturale, questa struttura si propone di facilitare il recupero dell’equilibrio psico-fisico, l’apprendimento e l’evoluzione di ciascuna persona.
Olistico perché: menù tradizionale, vegetariano e vegano in cui tutte le ricette sono a chilometro zero con frutta e verdura di stagione. La sostenibilità è posta al centro nel rispetto di qualsiasi forma umana, animale e vegetale.
Adesso che sappiamo quali sono i ristoranti olistici da provare in Italia non ci resta che sederci, degustare e, infine, chiederci: “Come mi sento adesso?”.
Qualcosa per la mente. READ ALSO: Che cos'è l’alimentazione olistica?