arrow-right cart chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up close menu minus play plus search share user email pinterest facebook instagram snapchat tumblr twitter vimeo youtube subscribe dogecoin dwolla forbrugsforeningen litecoin amazon_payments american_express bitcoin cirrus discover fancy interac jcb master paypal stripe visa diners_club dankort maestro trash

La Salute

3 erbe aromatiche anti-stress (home edition)

3 erbe aromatiche anti-stress (home edition)

by VIVIPOSITIVO Team

2 months ago


La Salute

3 erbe aromatiche anti-stress (home edition)

by VIVIPOSITIVO Team

2 months ago


3 erbe aromatiche anti-stress (home edition)

Producono ossigeno, alcune purificano l’aria che respiriamo, questo vuol dire: potremmo vivere meglio avendole in casa. 

Le piante, in generale, sono ricche di virtù che aiutano a combattere una vasta gamma di piccoli problemi e disturbi che possono presentarsi nella vita di tutti i giorni, così come semplicemente dare qualcosa in più per stare meglio (anche se stiamo già bene). 

Qualcosa per la mente. READ ALSO3 Piante anti-pollution da tenere in ufficio

In aromaterapia sono utilizzate anche come antidepressivi naturali in quanto gli odori sprigionati dalle alcune piante sono in grado di agire sul sistema nervoso

Vediamo subito tre erbe aromatiche dal duplice utilizzo: in cucina e come aiuto contro lo stress.

3 erbe aromatiche antistress casa menta

Erbe aromatiche anti-stress:
la menta

È utilizzata per favorire la concentrazione ed è in grado di agire come tonico, riducendo l’affaticamento psico-fisico. 

In periodi particolarmente stressanti e impegnativi, la menta fresca può aiutarci letteralmente a rinfrescare la mente, migliorando il nostro rendimento e diminuendo il senso di frustrazione.

How: nei paesi nordici come l'Olanda, è molto comune una tazza di tè alla menta fresca al mattino. Basta bollire dell'acqua e versarla in una tazza da tè (più bella se trasparente) in cui abbiamo messo un ramo di menta fresca. Aspettare 3 minuti e poi bere. 

3 erbe aromatiche antistress casa basilico

Erbe aromatiche anti-stress:
il basilico

Il basilico contiene il triptofano, aminoacido coinvolto nella produzione della serotonina (o come molti la chiamano: l’ormone della felicità) ed elevate quantità di linalolo, un composto organico che agisce come un ansiolitico e sonnifero naturale.

Grazie alla sua azione sul sistema nervoso, questa pianta può aiutare a calmarsi, riducendo nervosismo e ansia. Una pianta amica per quando ci sentiamo sovraccaricati.

How: basilico fresco nell'insalata per pranzo. 

3 erbe aromatiche antistress casa rosmarino

Erbe aromatiche anti-stress:
il rosmarino

Dalle famose proprietà antiossidanti, l’olio di rosmarino è comunemente utilizzato anche nei prodotti skincare per contrastare l’invecchiamento cellulare. Oltre a ciò, questa pianta può essere un valido alleato nei momenti di lavoro intenso.

Già conosciuto dagli antichi Greci come attivatore della memoria, stimola le funzioni cognitive. 

How: Speech importante, esami o meeting? Potremmo provare a profumare vestiti e stanza di rosmarino mettendo dei sacchetti dell'erba aromatica negli armadi. Un'alternativa: dell'olio di rosmarino ai polsi.

Qualcosa per la mente. READ ALSO3 Piante anti-pollution da tenere in ufficio

Basta poco: fermarsi, andare in giardino o in terrazza e fare un bel respiro. Questa volta grazie alle nostre piante.

Shopping Bag