arrow-right cart chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up close menu minus play plus search share user email pinterest facebook instagram snapchat tumblr twitter vimeo youtube subscribe dogecoin dwolla forbrugsforeningen litecoin amazon_payments american_express bitcoin cirrus discover fancy interac jcb master paypal stripe visa diners_club dankort maestro trash

La Salute

3 consigli per migliorare la postura da mettere in pratica immediatamente

3 consigli per migliorare la postura da mettere in pratica immediatamente

by VIVIPOSITIVO Team

2 weeks ago


La Salute

3 consigli per migliorare la postura da mettere in pratica immediatamente

by VIVIPOSITIVO Team

2 weeks ago


3 consigli per migliorare la postura da mettere in pratica immediatamente

Sempre indaffarati. Lunghe ore incollati al desk e corse per arrivare in tempo ai nostri appuntamenti. La sera ci mettiamo nel letto e la nostra schiena grida "aiuto!". Anche se non lo fa ora, potremmo rischiare grosso e avere già inclinazioni ad una postura poco adatta. 

Qualcosa per la mente. READ ALSOMeditazione e mindfulness quando il lavoro ti stressa

3 consigli per migliorare la nostra postura immediatamente: contro la sedentarietà

La sedentarietà più di tutte alimenta un circolo vizioso: poco movimento porta all’indebolimento dei nostri muscoli e di conseguenza ad una postura scorretta. Se passiamo molte ore seduti, una postura sbagliata fa sì che vengano compressi i nostri organi interni, il che porta a un rallentamento del metabolismo. 

Ciò che ci aiuta a priori mantenere un portamento adeguato e a prevenire i piccoli, ma fastidiosi disturbi che possono insorgere sono:

  • L’allenamento. Il rafforzamento muscolare, soprattutto del nostro ‘core’, ovvero i muscoli del busto che sostengono la nostra colonna vertebrale, ci consentirà di mantenere più facilmente la schiena diritta.
  • Lo yoga ed il pilates. Quando i muscoli ‘tirano’ siamo portati curvare la schiena per compensare il fastidio. La distensione dei muscoli di tutto il corpo ci darà un bel sollievo ed eviterà che questo accada.

Oltre a questa base di movimento, ecco 3 cose da fare immediatamente per migliorare la postura: 

Come migliorare la postura:
N°1 la respirazione diaframmatica

Il diaframma è il muscolo principale della respirazione ed è implicato a pieno titolo nella postura in quanto, insieme al pavimento pelvico, stabilizzano la zona lombare. Allenare il diaframma è importante quanto allenare qualsiasi altra parte del corpo! 

How: seduti, con la schiena dritta, inspiriamo e prendiamo tutta l’aria che possiamo, espiriamo sgonfiando la pancia gradualmente. 10-20 respirazioni prima di andare a dormire e al risveglio.

Qualcosa per la mente. READ ALSOSemplici tecniche di respirazione per tutti i giorni

Come migliorare la postura:
N°2 il filo invisibile

Qualche trucchetto da applicare ovunque e in qualsiasi momento della nostra giornata, seduti, in piedi o mentre camminiamo.

How: immaginiamo un filo invisibile che scende dal soffitto e ci tira verso l’alto, stendiamo la schiena e allontaniamo le spalle dalle nostre orecchie. 

Se siamo a casa invece, possiamo prendere un bastone o un manico di scopa e tenerlo con le mani dietro il collo, appena sopra le spalle. Ricordandoci di non portare in avanti la zona cervicale, proviamo a camminare per 5 minuti in questo modo. Ora, teniamo a mente la posizione e manteniamola il più possibile.

Come migliorare la postura:
N°3 la zona lombare

Quando passiamo molto tempo in piedi o seduti, ecco che si fa sentire. La lombalgia è causata anche dalla posizione scorretta del nostro bacino che, se ruotato eccessivamente indietro, comprime le vertebre lombari.

How: in piedi, gambe unite, mettiamo una mano sul basso ventre e una sulla zona lombare. Ruotiamo il bacino e spostiamo il coccige in avanti, in modo tale da stendere le vertebre lombari. 

Raddrizziamo il resto della colonna, aprendo bene le spalle: questa è la posizione che dovremmo cercare di mantenere sempre.

Qualcosa per la mente. READ ALSO5 motivi per fare esercizio fisico non legati alla perdita di peso

Shopping Bag