La Salute
3 consigli per migliorare la postura da mettere in pratica immediatamente
by VIVIPOSITIVO Team

Sempre indaffarati. Lunghe ore incollati al desk e corse per arrivare in tempo ai nostri appuntamenti. La sera ci mettiamo nel letto e la nostra schiena grida "aiuto!". Anche se non lo fa ora, potremmo rischiare grosso e avere già inclinazioni ad una postura poco adatta.
Qualcosa per la mente. READ ALSO: Meditazione e mindfulness quando il lavoro ti stressa
3 consigli per migliorare la nostra postura immediatamente: contro la sedentarietà
La sedentarietà più di tutte alimenta un circolo vizioso: poco movimento porta all’indebolimento dei nostri muscoli e di conseguenza ad una postura scorretta. Se passiamo molte ore seduti, una postura sbagliata fa sì che vengano compressi i nostri organi interni, il che porta a un rallentamento del metabolismo.
Ciò che ci aiuta a priori mantenere un portamento adeguato e a prevenire i piccoli, ma fastidiosi disturbi che possono insorgere sono:
- L’allenamento. Il rafforzamento muscolare, soprattutto del nostro ‘core’, ovvero i muscoli del busto che sostengono la nostra colonna vertebrale, ci consentirà di mantenere più facilmente la schiena diritta.
- Lo yoga ed il pilates. Quando i muscoli ‘tirano’ siamo portati curvare la schiena per compensare il fastidio. La distensione dei muscoli di tutto il corpo ci darà un bel sollievo ed eviterà che questo accada.
Oltre a questa base di movimento, ecco 3 cose da fare immediatamente per migliorare la postura:
Come migliorare la postura:
N°1 la respirazione diaframmatica
Il diaframma è il muscolo principale della respirazione ed è implicato a pieno titolo nella postura in quanto, insieme al pavimento pelvico, stabilizzano la zona lombare. Allenare il diaframma è importante quanto allenare qualsiasi altra parte del corpo!
How: seduti, con la schiena dritta, inspiriamo e prendiamo tutta l’aria che possiamo, espiriamo sgonfiando la pancia gradualmente. 10-20 respirazioni prima di andare a dormire e al risveglio.
Qualcosa per la mente. READ ALSO: Semplici tecniche di respirazione per tutti i giorni
Come migliorare la postura:
N°2 il filo invisibile
Qualche trucchetto da applicare ovunque e in qualsiasi momento della nostra giornata, seduti, in piedi o mentre camminiamo.
How: immaginiamo un filo invisibile che scende dal soffitto e ci tira verso l’alto, stendiamo la schiena e allontaniamo le spalle dalle nostre orecchie.
Se siamo a casa invece, possiamo prendere un bastone o un manico di scopa e tenerlo con le mani dietro il collo, appena sopra le spalle. Ricordandoci di non portare in avanti la zona cervicale, proviamo a camminare per 5 minuti in questo modo. Ora, teniamo a mente la posizione e manteniamola il più possibile.
Come migliorare la postura:
N°3 la zona lombare
Quando passiamo molto tempo in piedi o seduti, ecco che si fa sentire. La lombalgia è causata anche dalla posizione scorretta del nostro bacino che, se ruotato eccessivamente indietro, comprime le vertebre lombari.
How: in piedi, gambe unite, mettiamo una mano sul basso ventre e una sulla zona lombare. Ruotiamo il bacino e spostiamo il coccige in avanti, in modo tale da stendere le vertebre lombari.
Raddrizziamo il resto della colonna, aprendo bene le spalle: questa è la posizione che dovremmo cercare di mantenere sempre.
Qualcosa per la mente. READ ALSO: 5 motivi per fare esercizio fisico non legati alla perdita di peso