arrow-right cart chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up close menu minus play plus search share user email pinterest facebook instagram snapchat tumblr twitter vimeo youtube subscribe dogecoin dwolla forbrugsforeningen litecoin amazon_payments american_express bitcoin cirrus discover fancy interac jcb master paypal stripe visa diners_club dankort maestro trash

La Salute

3 benefici del mindful eating

3 benefici del mindful eating

by VIVIPOSITIVO Team

3 weeks ago


La Salute

3 benefici del mindful eating

by VIVIPOSITIVO Team

3 weeks ago


3 benefici del mindful eating

Abbiamo già parlato di cosa sia il mindful eating: ascoltare il proprio corpo, fare caso a cosa stiamo mangiando e mangiarlo consapevolmente. 

Mangiare essendo presenti in-the-moment vuol dire notare la consistenza e il sapore del cibo, nonché provare a capire da dove provenga e mostrare così gratitudine, anche nei confronti di tutte le persone che contribuiscono a farlo arrivare sulla nostra tavola. 

Una forma di meditazione che, come qualsiasi altra, porta dei benefici fisici ed emotivi.

Qualcosa per la mente. READ ALSOSemplici tecniche di respirazione per tutti i giorni

Benefici del mindful eating:
N1. più sapore

Mangiare consapevolmente significa mangiare più lentamente perché prestiamo maggiore attenzione a cosa stiamo masticando. Il corpo manda il segnale di sazietà al cervello circa 20 minuti in ritardo, perciò mangiare piano ci aiuterà a capire quando siamo davvero pieni e possiamo fermarci.

Un trucchetto per mangiare più lentamente è quello di masticare almeno 20-40 volte, in questo modo sentiremo dei sapori che altrimenti non percepiremmo mangiando distrattamente.

Se non abbiamo cucinato noi, potremmo anche cercare di capire che ingredienti ci siano nel piatto e quali condimenti o spezie.

Benefici del mindful eating:
N2. stabilità emotiva

Mangiamo quando ce lo dice lo stomaco o quando ce lo dice il cervello? Mangiare fuori orario spesso ci porta a consumare i nostri cibi in solitudine e senza che il nostro corpo ne abbia davvero bisogno.

Quando sfoghiamo il nostro stress mangiando, soffriamo sia che tentiamo a darci delle restrizioni sia cedendo ad abbuffate. Nutrirsi consapevolmente invece, significa anche imparare a gestire le nostre emozioni a prescindere dal cibo. 

Benefici del mindful eating:
N3. miglioramento della salute e gestione del peso

Ultimo ma non per importanza, il mindful eating apporta benefici alla nostra salute in generale.

Degli studi hanno dimostrato che aiuta a controllare la glicemia e il peso. Infatti, mangiare regolarmente porta a un naturale controllo del peso, senza diete o restrizioni particolari.

Qualcosa per la mente. READ ALSOChe cos'è la skincare (per valutare se ne vale la pena)

Related Products

2 Coco Bowl pack + Ebook
translation missing: it.products.general.regular_price
€30,00

2 Coco Bowl pack + Ebook

VIVIPOSITIVO
Colazione | Brunch | Salato nella tua Tropical Bowl

Shopping Bag