La Salute
3 benefici del mindful eating
by VIVIPOSITIVO Team

Abbiamo già parlato di cosa sia il mindful eating: ascoltare il proprio corpo, fare caso a cosa stiamo mangiando e mangiarlo consapevolmente.
Mangiare essendo presenti in-the-moment vuol dire notare la consistenza e il sapore del cibo, nonché provare a capire da dove provenga e mostrare così gratitudine, anche nei confronti di tutte le persone che contribuiscono a farlo arrivare sulla nostra tavola.
Una forma di meditazione che, come qualsiasi altra, porta dei benefici fisici ed emotivi.
Qualcosa per la mente. READ ALSO: Semplici tecniche di respirazione per tutti i giorni
Benefici del mindful eating:
N1. più sapore
Mangiare consapevolmente significa mangiare più lentamente perché prestiamo maggiore attenzione a cosa stiamo masticando. Il corpo manda il segnale di sazietà al cervello circa 20 minuti in ritardo, perciò mangiare piano ci aiuterà a capire quando siamo davvero pieni e possiamo fermarci.
Un trucchetto per mangiare più lentamente è quello di masticare almeno 20-40 volte, in questo modo sentiremo dei sapori che altrimenti non percepiremmo mangiando distrattamente.
Se non abbiamo cucinato noi, potremmo anche cercare di capire che ingredienti ci siano nel piatto e quali condimenti o spezie.
Benefici del mindful eating:
N2. stabilità emotiva
Mangiamo quando ce lo dice lo stomaco o quando ce lo dice il cervello? Mangiare fuori orario spesso ci porta a consumare i nostri cibi in solitudine e senza che il nostro corpo ne abbia davvero bisogno.
Quando sfoghiamo il nostro stress mangiando, soffriamo sia che tentiamo a darci delle restrizioni sia cedendo ad abbuffate. Nutrirsi consapevolmente invece, significa anche imparare a gestire le nostre emozioni a prescindere dal cibo.
Benefici del mindful eating:
N3. miglioramento della salute e gestione del peso
Ultimo ma non per importanza, il mindful eating apporta benefici alla nostra salute in generale.
Degli studi hanno dimostrato che aiuta a controllare la glicemia e il peso. Infatti, mangiare regolarmente porta a un naturale controllo del peso, senza diete o restrizioni particolari.
Qualcosa per la mente. READ ALSO: Che cos'è la skincare (per valutare se ne vale la pena)