arrow-right cart chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up close menu minus play plus search share user email pinterest facebook instagram snapchat tumblr twitter vimeo youtube subscribe dogecoin dwolla forbrugsforeningen litecoin amazon_payments american_express bitcoin cirrus discover fancy interac jcb master paypal stripe visa diners_club dankort maestro trash

La Salute

10 cose che sappiamo sul sonno


Il sonno è quel link magico che non determina solo la nostra salute, ma anche il successo in tutto quello che facciamo. Ci fa sentire meglio.

Perché quindi lo snobbiamo quando si tratta di "altre cose più importanti", cercando di essere più "forti" di lui? 10 fatti che sappiamo sul sonno.

10 cose da sapere sul sonno

by VIVIPOSITIVO Team

7 months ago


La Salute

10 cose che sappiamo sul sonno


Il sonno è quel link magico che non determina solo la nostra salute, ma anche il successo in tutto quello che facciamo. Ci fa sentire meglio.

Perché quindi lo snobbiamo quando si tratta di "altre cose più importanti", cercando di essere più "forti" di lui? 10 fatti che sappiamo sul sonno.

by VIVIPOSITIVO Team

7 months ago


10 cose da sapere sul sonno

"Ho solo bisogno di 5-6 ore di sonno". Detto dall'amico/a in consulenza o che fa wild parties. Quasi fosse un vanto. Ma tutti sappiamo come una notte di cattivo sonno può renderci la giornata pessima, così come - al contrario - una buona notte di sonno, ci rende pieni di energia, gioia per funzionare al meglio. 

Secondo l’Associazione Italiana di Medicina del Sonno 1 adulto su 3 riporta i sintomi dell’insonnia e per circa il 10% della popolazione è un problema persistente. 8 italiani su 10 vorrebbero dormire meglio

Ci crediamo. Il sonno è l'attività che occupa 1/3 delle nostre giornate. 

Ma questo non è che solo l'inizio per spiegare l'importanza del sonno e dormire bene. 
Questo è quello che sappiamo: 

#1 Ricordiamo di più

Dopo aver dormito, tratteniamo più informazioni e quindi performiamo meglio in tutte le attività che richiedono memoria. 
Prima di un esame o momento importante in cui abbiamo bisogno di "richiamare informazioni", il sonno è il nostro besty. 

#2 Il nostro corpo si rigenera

Muscoli, cellule: dopo una buona notte di sonno, il nostro corpo ha l'occasione per ristorare, rigenerare. Ecco perché anche la skincare prima di dormire è importante come boost ulteriore all'attività notturna. 

Shop Spry alla lavanda per viso e cuscino

20 cose che sappiamo sul sonno

Foto: Minjin Kang

#3 Il nostro corpo risponde alla mancanza di sonno in modo simile allo stress

Ricerche dalla Surrey University in Guildford hanno visto come l'infiammazione aumenti nel nostro corpo quando è in deficit di sonno. 

#4 "Recuperare" è un mito 

Il "recupero dormendo fino a tardi nel weekend" non è la soluzione. Se saltiamo ore preziose di sonno durante la settimana, l'unico modo per "recuperare" è tornare ad un equilibrio costante, con molteplici notti di sonno abbondante. 

Fatto interessante: nei periodi di cambio da ora solare a legale e viceversa si nota un aumento degli incidenti. 

#5 Di quanto sonno abbiamo bisogno? 

Abbiamo bisogno di più sonno nei periodi critici di crescita ed apprendimento. Per questo i bambini ed adolescenti hanno bisogno di circa 10 ore di sonno. 

 #6 Perché sognare? 

I sogni non avvengono solo nella fase REM, ma anche in quella non-REM. Ricerche hanno dimostrato come i sogni aiutano a recuperare la memoria e la teoria più diffusa è che i sogni ci aiutano a mettere ordine tra pensieri complessi, emozioni.

10 cose che sappiamo sul sonno

#7 Ubriachi vs sonno

Non dormire per 17 ore consecutive è paragonabile ad aver un tasso alcolico dello 0.5 nel corpo, che è il limite per la guida. 
Inoltre, la mancanza di sonno può aumentare la rapidità degli effetti dell'alcol. 

#8 La sveglia naturale

Esiste e causa la sveglia automatica per molti di noi. Deriva dall'ormone adrenocorticotropina dello stress, come se fosse un'anticipazione dello stress dello svegliarsi. Succede molto spesso infatti quando abbiamo un evento importante (ad esempio dobbiamo svegliarci per prendere un aereo - ci succedeva :) - oppure fare una zoom call importante). 

#9 Il buio

Sì, aiuta a dormire meglio. Importante è assicurarsi che tutti i device siano chiusi e che non ci siano luci artificiali a disturbare il sonno. 

#10 Calore e sonno 

La nostra temperatura corporea ed i cicli del sonno sono molto collegate tra loro. Perciò dormire in una stanza troppo calda è difficile, mentre il freddo esterno, facilita. 

Ok, queste sono 10 cose che sappiamo sul sonno. Ma quella più importante davvero è questa: il sonno fa parte del nostro benessere e di qualsiasi routine per stare bene, sentirci al nostro meglio. 

#VVP

Shopping Bag


x