La Salute
10 bicchieri d'acqua al giorno per 7 giorni: l'esperimento
Vi è mai capitato di avere periodi così intensi di lavoro o studio che vi fanno quasi dimenticare di voi stessi? Lo sport, l'alimentazione e l'idratazione non passano solo in secondo piano ma escono completamente dal campo visivo. Questo è stato uno di quei periodi per Iris (parte del #VVPclub), tanto che ha pensato: come integrare degli elementi di self-care nella sua giornata? Qualcosa di piccolo, come assicurarsi di bere tanta acqua e sentirsi idratata.
Sono iniziati così i 7 giorni da 10 bicchieri. Risultati? Iris li riassume in una sorta di diario.
by VIVIPOSITIVO Team

Hey! E' Iris che vi scrive. Qualcuno potrebbe conoscermi dal canale YouTube per i video di Yoga e Mindfulness.
Nell'ultimo anno, dedicandomi totalmente nella costruzione della mia startup in ambito di tecnologia, mi sono ritrovata a perdere un po' le mie routine salutari di alimentazione, yoga, fitness ed idratazione. Purtroppo il tempo non c'è. Ma proprio per questo ho pensato di provare ad inserire un'azione molto semplice che non mi richiede di allontanarmi dal lavoro, ma potrebbe aiutarmi a sentirmi più connessa con me stessa ed il mio equilibrio psico-fisico: bere acqua.
L'esperimento che ho fatto è stato semplice: un bicchiere da 30cl e l'obiettivo di berne dagli 8 ai 10 bicchieri al giorno. Settimana scorsa ho quindi iniziato a tenere traccia delle sensazioni e risultati:
10 bicchieri d'acqua al giorno per 7 giorni:
Day 1
Sveglia 7:10 Primo giorno inizio subito appena sveglia a bere i 2 bicchieroni di acqua subito dopo aver lavato i denti. Per darvi un'idea visiva della grandezza del bicchiere e del mio stato appena sveglia:
Riesco a bere il primo bicchiere di un fiato, il secondo lo bevo mentre controllo le email del mattino.
Devo dire che mi sento subito meglio, energizzata e senza desiderio di fare colazione. Quindi inizio la mattinata di smart working con un bicchiere di caffè.
10:00 bevo un altro bicchiere e mi viene fame: colazione con yogurt di soya ed una banana. E’ forse psicologico ma sento che mi ha fatto bene bere molta acqua subito sveglia e lo sento ancora fino all’ora di pranzo, prima del quale bevo un’altro mezzo bicchiere.
Pranzo con poca acqua come sempre. Pomeriggio bevo altri 2 bicchieri e faccio merenda con un biscotto, che mi ha appunto fatto venire molta sete. Cena con altri 2 bicchieri e vado a letto bevendo 2 bicchieri prima. Non ho fatto sport oggi perché non ho avuto tempo e finito di lavorare tardi. Mi sento però ancora energetica la sera e leggo fino a tardi per riuscire a dormire.
10 bicchieri d'acqua al giorno per 7 giorni:
Day 2
Ormai l’acqua appena sveglia è già un must. Oggi bevo il caffè prima del secondo bicchiere. Mi sento molto piena con un altro bicchierone e presa dal lavoro mi do ad una sorta di intermittent fasting non mangiando fino a pranzo (significa digiunare per un intervallo di tempo).
Devo ammettere che anche l’acqua che bevo dopo mi fa sentire leggera e per la prima volta dopo tanto tempo ho proprio voglia di una corsa prima di cena. Interrompo il lavoro e quindi vado. Integro con 4 bicchieri appena ritorno fino a quando vado a dormire. Feeling a fine giornata: mi sento ancora un po’ carica di energie quindi finisco del lavoro fino a tardi.
10 bicchieri d'acqua al giorno per 7 giorni:
Day 3
Per fortuna ho finito il lavoro perché stamattina avevo altre cose importanti subito al mattino e mi sono vestita prima di qualsiasi altra cosa (selfie velocissimo).
Di nuovo l’acqua mi fa saltare la colazione. Non so se sia una cosa buona e sono curiosa di sapere se anche nei prossimi giorni sarà così. Oggi ho fatto un po’ fatica a ricordarmi di bere. Credo di aver bevuto i soliti 2 al mattino e 5 durante la giornata. Al pomeriggio mi passa in realtà anche la fame e salto la merenda. Ma la sera compenso con qualche biscotto. Come sempre mentre lavo i denti faccio gli squat, quindi smaltisco un po' :) Concludo cercando su internet un timer per ricordarmi di bere. Nei prossimi giorni lo provo. No sport oggi, un po’ di meditazione prima di dormire. La pelle non è delle migliori causa ciclo, speriamo domani sia meglio!
10 bicchieri d'acqua al giorno per 7 giorni:
Day 4
Oggi Sabato, mi sono presa il risveglio con comodo. Verso le 9 ero a bere i miei 2 bicchieri d’acqua con un po’ di caffè, seguito da un paio di email, chiamate, il ri-ordine della casa. Ho deciso quindi di fare un brunch a casa con il mio ragazzo: pancakes ed avocado le due cose principali. Se interessa a qualcuno seguo una dieta pescetariana e non mangio nemmeno un chicco di carne da quasi 6 anni. Oggi mi sento un po’ meno piena di energie, ma abbastanza per concludere la giornata con un giro vicino a casa. Anche se Amsterdam non è in lock down, in queste settimane preferiamo non fare giri strani, se non per prenderci il caffè con qualcuno.
Strano ma vero, il non avere la giornata scaglionata da meeting mi fa dimenticare un po’ di bere acqua, ma mi accorgo che il mio corpo inizia a chiedermela di sua volontà.
10 bicchieri d'acqua al giorno per 7 giorni:
Day 5
Oggi yoga. 60min interi di pratica movimentata. Morta ma mi sento molto bene. Dal lock down faccio solo lezioni in casa con il pc. Acqua per riprendermi. Nessun particolare, se non che bevo almeno 2 bicchieri in più rispetto al solito dato lo sforzo fisico - ho sudato davvero parecchio.
Sotto una foto appena sveglia di oggi ed anche del giorno prima.
10 bicchieri d'acqua al giorno per 7 giorni:
Day 6
Oggi ho provato a scaricare un app che conta 25 min di concentrazione e 5 di pausa. Dato che al mattino non avevo call, mi sono data all’esperimento e devo dire che alzandomi durante le pause a riempire il bicchiere mi ha permesso di bere di più. Ammetto di aver spento l’app al pomeriggio…oops. Bevo l’ultimo bicchiere della giornata in modo diverso dal solito. Sento di berlo con molta più coscienza. Non so come spiegarlo.
10 bicchieri d'acqua al giorno per 7 giorni:
Day 7
Niente app. Mi sono accorta che con il ritmo delle chiamate della giornata è più il tempo che non la uso. Ho ricominciato però ad avere fame a colazione ed un’altra cosa che noto è le frequenti visite al 🚽! Almeno mi danno più momenti di pausa durante il lavoro...anche se finisco per rispondere alle mail dal cellulare...sorryyy!
Nell'immagine sotto: il bicchiere con luce del tramonto!
Ok. Quindi? Quali sono stati i risultati?
Il fatto che a distanza di 10 giorni dall'inizio dell'esperimento io stia continuando questa routine è già un segno. Ma suddivido i miei commenti in 5 punti:
#1 Feeling generale. Mi sento bene. Tutto il periodo dell'esperimento mi ha fatto stare bene e sentire come se mi stessi prendendo più cura di me stessa. Verso il sesto giorno ho iniziato a rendermi conto di una cosa: mi sentivo davvero meglio con me stessa. Ma soprattutto, sapevo fin da subito che non era per i bicchieri d'acqua di cristallo.
E’ il prendermi cura di me stessa con un gesto che mi ricorda quanto sia importante riconnettersi con sé ogni mezz’ora. Come sta il tuo corpo? Ha bisogno di acqua? Farsi questa domanda così banale ha iniziato ad innescare un meccanismo di cura e benessere in me.
#2 Salute della pelle. Non ho la pelle improvvisamente più brillante! Anche se posso crederlo con un filtro IG.
Sento però che la pelle splende della luce di una persona che sta bene con se stessa perché si vuole bene e si ferma regolarmente a pensare di cosa ha bisogno. Il gesto di bere acqua è diventato una mindful meditation.
Di cosa hai bisogno? Di 20 secondi di meditazione. Di acqua che tocca le labbra, rinfresca la bocca, il corpo, la mente e…
Foto al giorno 10:
#3 Dal punto di vista peso corporeo. A distanza di 10 giorni dalla partenza dell'esperimento mi sono pesata e noto di aver perso 1.5kg circa. Possono essere stati vari i motivi di questa perdita di peso, dato che l'ultima volta che mi sono misurata erano 20 giorni prima. Tuttavia, c'è anche da dire che è un anno a questa parte che il mio peso si è mantenuto totalmente costante. In ogni caso, perdere peso non era l'obiettivo dell'esperimento e non una cosa che mi interessa particolarmente.
#4 Livelli di energia. Credo che un beneficio importante di bere acqua sia stato quello di sentire un alto livello di power fino a sera.
#5 Mens sana. Nulla può superare la sensazione di tranquillità e benessere di un gesto così semplice.
La conclusione finale è che cercherò di evitare di soccombere di nuovo nel lavoro, evitando quindi di dimenticarmi di bere. Sono davvero contenta di aver fatto questo esperimento che mi ha ricordato quanto sia importante tenersi idratati da dentro.
Ovviamente, il prossimo step per me è attrezzarmi di borraccia termica in modo da non avere più scuse anche quando sono in viaggio.