La Palestra
Tao Porchon-Lynch: la donna che insegna (ancora) yoga a 100 anni
by VIVIPOSITIVO Team

Lo yoga allunga la vita? Non lo possiamo dire con sicurezza. Una cosa però è certa: questa donna, la sua età e quello che (ancora) fa alla sua età ci ricordano di stendere il tappetino e pensarci due volte prima di saltare una lezione di yoga.
Qualcosa per la mente. READ ALSO: Semplici tecniche di respirazione per tutti i giorni
Tao Porchon-Lynch: La Storia
Per comprendere l'unicità di Tao, partiamo con una breve descrizione della sua vita.
Tao Porchon-Lynch nasce nell'India francese e scopre lo yoga nel 1926. Nel 1930 marcia con Ghandi per la giustizia sociale. Si trasferisce in Francia nel 1939, dove diventa una modella famosa. Si sposta poi a Hollywood e intraprende una carriera nel cinema, dove addirittura - dichiara Tao - stringe amicizia con Marilyn Monroe negli anni ‘50.
La sua passione sono lo yoga e il ballo (all'età di 96 anni ha partecipato ad America's Got Talent, esibendosi con una performance) ed è l'insegnante di yoga nonché la ballerina da sala più anziana del mondo.
Modella, attrice, ballerina e insegnante di yoga, come se non fosse già abbastanza è anche paladina di numerose cause umanitarie. Ha partecipato a conferenze, come ad esempio la "Yoga for Peace International Peace Conference" dove ha sostenuto come i principi yoga possano portare la pace, e workshop (di recente uno con in presenza dello stesso Dalai Lama!).
Nel 2019 il governo indiano ha riconosciuto a Tao un prestigioso premio, il Padma Shri Award, per essersi distinta grazie a risultati eccezionali in tutti i campi di attività.
Tao Porchon-Lynch: Lo Yoga
Studia con due dei personaggi di maggior spicco al livello a mondiale nel campo dello yoga. Aurobindo, uno tra i più importanti filosofi e maestri spirituali dell'India moderna (nato nel 1872!) e B.K.S. Iyengar, fondatore del Iynegar yoga, una forma di Hatha yoga. Grazie a loro, Tao impara la connessione con l'incredibile potere che ogni individuo possiede e insegna come lo yoga può disciplinare mente e corpo a studenti di tutto il mondo da circa 45 anni.
La sua filosofia yoga si esemplifica con il "can-do-spirit".
Quando le viene chiesto il segreto della sua longevità risponde: “The breathe is teaching us, tune into it". Cosa impariamo da Tao? Respiro e sorriso sono le cose più importanti che abbiamo.
Tao Porchon-Lynch: 3 consigli per La Felicità
Tao è la prova vivente che la positività nella vita può davvero portare "lontano".
Durante una presentazione del suo libro a New York le è stato chiesto quali sono i segreti per arrivare a 100 anni così pieni di vita e felicità. Ed ecco qual è stata la sua risposta:
- Non soffermarti sulle cose brutte che potrebbero succederti: “Io non permetto che la mia mente lo faccia. [...] Così dovremmo approcciarci alla vita: senza paura”.
- Smettila di giudicare: “Non giudicate nessuno [...] qualsiasi persona può insegnarci qualcosa di importante”.
- Affronta ogni giornata con gioia: “Ogni mattina mi alzo e mi dico che sarà la giornata più bella della mia vita… Alla fine è sempre così! Quando vi svegliate, sorridete. Così la vostra vita sarà la miglior pratica di meditazione possibile”.
Non è realistico pensare che tutto possa riuscire subito, ma mettere in pratica qualcosa ogni giorno può fare la differenza.
Basta poco.
Qualcosa per la mente. READ ALSO: 5 motivi per fare esercizio fisico non legati alla perdita di peso