arrow-right cart chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up close menu minus play plus search share user email pinterest facebook instagram snapchat tumblr twitter vimeo youtube subscribe dogecoin dwolla forbrugsforeningen litecoin amazon_payments american_express bitcoin cirrus discover fancy interac jcb master paypal stripe visa diners_club dankort maestro trash

La Palestra

Tao Porchon-Lynch: la donna che insegna (ancora) yoga a 100 anni

Tao Porchon-Lynch: la donna che insegna (ancora) yoga a 100 anni

by VIVIPOSITIVO Team

4 months ago


La Palestra

Tao Porchon-Lynch: la donna che insegna (ancora) yoga a 100 anni

by VIVIPOSITIVO Team

4 months ago


Tao Porchon-Lynch: la donna che insegna (ancora) yoga a 100 anni

Lo yoga allunga la vita? Non lo possiamo dire con sicurezza. Una cosa però è certa: questa donna, la sua età e quello che (ancora) fa alla sua età ci ricordano di stendere il tappetino e pensarci due volte prima di saltare una lezione di yoga. 

Qualcosa per la mente. READ ALSOSemplici tecniche di respirazione per tutti i giorni

Tao Porchon-Lynch: La Storia

Per comprendere l'unicità di Tao, partiamo con una breve descrizione della sua vita.

Tao Porchon-Lynch nasce nell'India francese e scopre lo yoga nel 1926. Nel 1930 marcia con Ghandi per la giustizia sociale. Si trasferisce in Francia nel 1939, dove diventa una modella famosa. Si sposta poi a Hollywood e intraprende una carriera nel cinema, dove addirittura - dichiara Tao - stringe amicizia con Marilyn Monroe negli anni ‘50. 

La sua passione sono lo yoga e il ballo (all'età di 96 anni ha partecipato ad America's Got Talent, esibendosi con una performance) ed è l'insegnante di yoga nonché la ballerina da sala più anziana del mondo.

Modella, attrice, ballerina e insegnante di yoga, come se non fosse già abbastanza è anche paladina di numerose cause umanitarie. Ha partecipato a conferenze, come ad esempio la "Yoga for Peace International Peace Conference" dove ha sostenuto come i principi yoga possano portare la pace, e workshop (di recente uno con in presenza dello stesso Dalai Lama!).

Nel 2019 il governo indiano ha riconosciuto a Tao un prestigioso premio, il Padma Shri Award, per essersi distinta grazie a risultati eccezionali in tutti i campi di attività.

Tao Porchon-Lynch: la donna che insegna (ancora) yoga a 100 anni

Tao Porchon-Lynch: Lo Yoga

Studia con due dei personaggi di maggior spicco al livello a mondiale nel campo dello yoga. Aurobindo, uno tra i più importanti filosofi e maestri spirituali dell'India moderna (nato nel 1872!) e B.K.S. Iyengar, fondatore del Iynegar yoga, una forma di Hatha yoga. Grazie a loro, Tao impara la connessione con l'incredibile potere che ogni individuo possiede e insegna come lo yoga può disciplinare mente e corpo a studenti di tutto il mondo da circa 45 anni.

La sua filosofia yoga si esemplifica con il "can-do-spirit".

"Don't spend your time on what you can't do. Learn to breathe and learn the joy of life."
- Tao Porchon-Lynch

Quando le viene chiesto il segreto della sua longevità risponde: “The breathe is teaching us, tune into it"Cosa impariamo da Tao? Respiro e sorriso sono le cose più importanti che abbiamo.

Tao Porchon-Lynch: la donna che insegna (ancora) yoga a 100 anni

Tao Porchon-Lynch: 3 consigli per La Felicità

Tao è la prova vivente che la positività nella vita può davvero portare "lontano".

Durante una presentazione del suo libro a New York le è stato chiesto quali sono i segreti per arrivare a 100 anni così pieni di vita e felicità. Ed ecco qual è stata la sua risposta:

  1. Non soffermarti sulle cose brutte che potrebbero succederti: “Io non permetto che la mia mente lo faccia. [...] Così dovremmo approcciarci alla vita: senza paura”.
  2. Smettila di giudicare: “Non giudicate nessuno [...] qualsiasi persona può insegnarci qualcosa di importante”.
  3. Affronta ogni giornata con gioia: “Ogni mattina mi alzo e mi dico che sarà la giornata più bella della mia vita… Alla fine è sempre così! Quando vi svegliate, sorridete. Così la vostra vita sarà la miglior pratica di meditazione possibile”.

Non è realistico pensare che tutto possa riuscire subito, ma mettere in pratica qualcosa ogni giorno può fare la differenza.

Basta poco.

Qualcosa per la mente. READ ALSO5 motivi per fare esercizio fisico non legati alla perdita di peso

Related Products

Shopping Bag