La Palestra
I benefici dello sport per la pelle
by VIVIPOSITIVO Team

Qualsiasi sia la motivazione che ci spinga a muovere il nostro corpo, sappiamo con certezza una cosa: ci rende più felici.
Lo sport è strettamente correlato al rilascio di endorfine, al riequilibrio ormonale e all’abbassamento dei livelli di cortisolo. Questi sono solo tre degli innumerevoli benefici che provengono dall’esercizio fisico.
Abbiamo news: tali benefici sono visibili anche sulla nostra pelle.
I benefici dello sport sulla pelle:
circolazione
Il sangue trasporta ogni tipo di sostanza nel nostro corpo, dalle buone alle nocive. Muovendoci, non facciamo altro che stimolare il battito cardiaco, ossigenare maggiormente il sangue e di conseguenza aumentare la circolazione e così anche la velocità di trasporto del sangue in tutto il corpo.
Quando si dispone di una buona circolazione viene favorita la corretta eliminazione delle sostanze nocive, le quali hanno potenziali ripercussioni a livello cutaneo, evitando l’insorgere di imperfezioni.
L’ossigenazione delle cellule inoltre, favorisce il turnover cellulare, ovvero il ciclo vitale della nostra pelle. Favorendo il ricambio e la rigenerazione cellulare la pelle apparirà più luminosa e colorita.
I benefici dello sport sulla pelle:
collagene
Essendo la principale proteina che costituisce i tessuti connettivi, contribuisce alla salute e al tono della pelle, nonché degli altri tessuti.
L’attività fisica ne stimola naturalmente la produzione, donando maggiore luminosità e compattezza all’incarnato.
I benefici dello sport sulla pelle:
stress
Uno dei risvolti sia fisici che psicologici dello sport è la diminuzione dei livelli di stress. Quando ci troviamo in una situazione stressante il nostro corpo rilascia cortisolo, un ormone che causa diversi disturbi - uno di questi legato alla progressiva perdita del collagene..
Il cortisolo può avere dei risvolti negativi sulla salute della nostra pelle e lo sport aiuta a diminuirne la quantità presente nel nostro corpo.
La diminuzione di cortisolo e produzione di endorfine, spiegano la sensazione di benessere che si prova subito dopo l’attività fisica.
Qualcosa per la mente. READ ALSO: Come sapere che tipo di pelle abbiamo
Per dare il massimo durante i nostri allenamenti e beneficiare degli effetti positivi di un buon workout, ricordiamoci di bere molto e mangiare cibi che siano nutrienti e sani.
Carichi al 100% prima, pronti per stare ancora meglio dopo.
Qualcosa per la mente. READ ALSO: La formula perfetta per la bellezza italiana, quella vera
Se l'argomento #Skincare è interessante, abbiamo una newsletter specifica a cui iscriversi facendo click qui.