La Palestra
5 motivi per fare esercizio fisico non legati alla perdita di peso
by VIVIPOSITIVO Team

Perchè non riusciamo mai a trovare tempo per fare un po’ di sport? Ma è davvero necessario fare un po’ di movimento? Al posto di eseguire degli esercizi per addominali, non possiamo semplicemente evitare la fetta di torta?
Qualcosa per la mente. READ ALSO: E’ possibile rimettersi in forma facendo Yoga?
Facciamo un passo indietro.
Perché fare esercizio fisico? Al di là della perdita di peso, esistono altri motivi per cui vale la pena svegliarsi un po’ prima la mattina o seguire qualche corso, anche solo il weekend.
Motivo per fare esercizio fisico N°1: meno stress
L’esercizio fisico produce dei cambiamenti biochimici che modificano il nostro stato psicologico, riducendo ansia e stress. Rabbia, paura e frustrazione sono altre emozioni che possiamo facilmente sfogare con un po’ di attività.
Motivo per fare esercizio fisico N°2: mente più chiara e produttiva
Un bel workout al mattino può aiutare ad aumentare la produttività, il nostro mood ed energie. E’ più semplice sentirsi produttivi mentalmente quando ci sentiamo ben svegli ed energici.
Allenarsi aiuta anche a trovare soluzioni ai problemi: la prossima volta che volete farvi venire in mente qualche nuova idea, provate con un po’ di corsa o una passeggiata.
Motivo per fare esercizio fisico N°3: combatti/previeni il mal di schiena
L’esercizio chiave: addominali. Non solo per la tartaruga, ma anche contro il mal di schiena.
Motivo per fare esercizio fisico N°4: migliora la percezione di noi stessi e ci motiva
L’attività fisica rilascia endorfine nel nostro corpo che ci danno una sensazione di benessere e ci fanno sentire con il nostro corpo. Da qui si innesca una reazione a catena: più riusciamo ad allenarci con costanza e più riusciamo a mantenere la motivazione per farlo.
Motivo per fare esercizio fisico N°5: sonni tranquilli
Lo yoga, per esempio, è un ottimo esercizio fisico che aiuta a prendere sonno più velocemente e rimanere addormentati più a lungo.
Se la motivazione per fare attività fisica è solo quella di perdere peso, è probabile che non reggerà e ci farà trovare mille scuse per evitare di allacciare le scarpe da ginnastica. Ma ora lo abbiamo bene in mente: meglio allacciare bene le stringhe perchè un po’ di movimento può aiutarci con qualsiasi altra cosa facciamo nella nostra giornata.
Qualcosa per la mente. READ ALSO: E’ possibile rimettersi in forma facendo Yoga?