La Carriera
La cura della pelle al naturale: una storia imprenditoriale
by VIVIPOSITIVO Team

Federica è torinese di origine. Alla giovane età di 22 anni aveva già acquisito una spa, in cui ha lavorato per 5 anni, prima di trasferirsi a Milano con suo marito per nuove avventure. Dopo anni di lavoro nell’industria del benessere, arriva il grande cambiamento: Federica si trasferisce ad Amsterdam, frequenta corsi che non era riuscita a trovare in Italia e lavora al sogno di sempre. Quale?
#ParlandoConVVP
Qualcosa per la mente. READ ALSO: 5 motivi per cui lo Yoga aiuta in ufficio
La cura della pelle al naturale: una storia imprenditoriale
Q: Un brand di wellness: perché?
A: Ho sempre avuto una grande passione per il benessere e il sano vivere, ero sempre alla ricerca di prodotti puri e naturali. Data la mia esperienza in campo cosmetico e di benessere, ho deciso di approfondirne il lato naturale ed olistico: voilà Adamà Amsterdam. Volevo creare un marchio 100% naturale che fosse sostenibile per l’ambiente.
Q: VVP ti trasmette...
A: La ricerca del tuo ikigai, in Giapponese è “ragion d’essere” quella routine che ti fa stare bene con te stesso, attraverso la cura dell’aspetto sia interiore che esteriore mangiando sano e rispettando (anche) la natura: il benessere totale. Questo per me è vivere positivo.
Q: Un nuovo brand di Skincare: perché?
A: Ricercavo sempre prodotti naturali al 100% ma facevo tanta fatica a trovare il prodotto che avesse una lista di ingredienti "leggibile". Ho visto quello che viene spesso definito gap nel mercato e ho studiato dei prodotti che io stessa potessi utilizzare tutti i giorni.
Q: L'approccio verso gli ingredienti è...
Adamà offre prodotti con una corta, ma completa lista di ingredienti semplici e soprattutto sicuri per la pelle. Formuliamo con cautela e prudenza i nostri prodotti per evitare qualsiasi chimico aggressivo. Crediamo che i prodotti che mettiamo sulla nostra pelle debbano essere abbastanza naturali da poter essere anche mangiati (anche se non lo raccomandiamo). Questo è il motivo per cui prendiamo particolare cura nel reperire i nostri ingredienti.
Q: Difficoltà nel lanciare un brand con attenzione alla sostenibilità?
A:Alla base di Adamà ci sono i valori del brand, uno di questi, la sostenibilità: crediamo che il benessere si ottenga concentrandosi su ciò che ci sostiene e trovando armonia nel nostro rapporto con il mondo. Non è stato facile costruire una linea Skincare con valori di sostenibilità al centro. Soprattutto se pensiamo al packaging.
Q: Packaging e sostenibilità: come hai risolto?
A: I prodotti sono attualmente confezionati con una carta eco derivata dal mais: 40% di rifiuti riciclati post-consumo, prodotta con EKOenergia, con una riduzione del 20% dell'impronta di carbonio. Adamà utilizza barattoli di vetro in ambra perché sono riciclabili al 100% e il colore aiuta a proteggere le formule dai raggi UV.
La storia imprenditoriale di Federica in poche parole: una donna che non riusciva a trovare qualcosa che desiderava per sé stessa e che quindi ha creato un suo brand per poter offrire quel prodotto ad altre donne (che magari ne sono in cerca).