La Carriera
Riformulazione: l’esercizio mentale che stiamo facendo prima di Natale e Capodanno
Le vacanze che ci aspettano saranno diverse. Ciò non toglie che le ultime scadenze da incastrare, i regali da fare restano un must. Il solito periodo di preparazione che ci mette sotto stress. Quest’anno lo affrontiamo diversamente: abbiamo provato la “riformulazione psicologica”.
Contributor: Angela P.
by VIVIPOSITIVO Team

L’ultimo periodo dell’anno è quello in cui si tirano le somme, si stringono i denti e si fanno gli ultimi sforzi prima delle vacanze. Vi raccontiamo come questo esercizio mentale preso in prestito dalla psicologia, ci ha aiutato a trasformare il mood di una settimana no, in una “sì”.
Riformulazione:
Perché ho sentito la necessità di un esercizio del genere
Da poco sono tornata a lavoro. Oggi però ho collegato un po’ di punti. Non vedevo l’ora di parlarvi di questa cosa che ho scoperto. Sicura che sarà utile almeno a qualcun altro.
L’energia che ho adesso è direttamente proporzionale al morale a terra con cui sono rientrata a casa ieri sera, quando nel lavoro - che pensavo dei miei sogni - mi sono trovata intrappolata in un tunnel di attività ripetitive. Per quanto riuscissi a migliorare, mi sono sentita rinchiusa in risultati che comunque considero mediocri.
Mai contenti dei risultati. Sounds familiar?
Riformulazione:
L’applicazione
Nella pausa pranzo l’illuminazione: mi sono ricordata di un mio vecchio professore (ho frequentato l’Accademia) che diceva “esistono tre livelli di conoscenza, con la struttura di un funnel:
Questo mi ha fatto pensare alle mie paure. Mi ha dato un’altra prospettiva.
Una conoscenza specifica in un determinato ambito non è limitante - come ho sempre temuto - ma mi da la possibilità di vedere il mondo con nuovi occhi, capaci di attraversare il quotidiano e le mie passioni di sempre tramite nuove connessioni.
Probabilmente sono troppo vaga e ora torno al pratico.
Riformulazione
Cosa significa esattamente e come metterla in pratica
Non so se avete sentito parlare della riformulazione psicologica, è una tecnica utilizzata in psicologia che, tramite la re-definizione del problema del paziente da parte del terapeuta, permette al paziente di avere una visione esterna dei sintomi, e quindi più connessa alle singole emozioni e non al mix che innescano.
Sarò l’ultima persona che vi consiglierà di sostituire un esercizio ad un professionista del settore, anzi! Vi propongo però di fermarvi un attimo la prossima volta che vi sentite sovraccaricati: aspettate di riuscire ad allontanarvi con la mente dal problema. Sappiamo che resterà sempre lì, di sfondo, ma focalizziamoci su altro, sarà la nostra distrazione a farci avere un punto di vista diverso.
Questi sono degli esempi per esercitare la riformulazione mentale. Pronti per gli screenshot?
La domanda è: come posso vedere questa esperienza che sto vivendo in modo diverso?
D’altronde, le cose hanno un doppio animo anche nella skincare, come ci insegna il balsamo struccante e purificante dal doppio utilizzo:
