La Carriera
Perché la paura ci blocca (e come superarla)
by VIVIPOSITIVO Team

Senza-paura è come dovremmo vivere sempre. "Ho come obiettivo quello di --- ma ho paura di -----" è il pensiero di cui parliamo. Ma ad essere trasparenti, la paura non è qualcosa che si elimina del tutto (indipendentemente dal successo e risultati che otteniamo nella vita) e per vari gradi è qualcosa che tutti sperimentiamo prima o poi.
Tutto si gioca nel come la gestiamo, per evitarne gli effetti negativi sia nel raggiungimento di obiettivi, sia a livello di wellbeing del nostro corpo (sì, la paura ha anche effetti sul nostro corpo - e.g. mal di testa). Vediamo qualcosa di più.
Qualcosa per la mente. READ ALSO: Sostenibilità e Skincare: cosa è davvero importante
Perché la paura ci blocca:
qual è la nostra? Le 10 più comuni
Possono essere paure che nemmeno sapevamo di avere. Le 10 da leggere assolutamente e chiedersi se passano ogni tanto per la nostra mente:

Perché la paura ci blocca:
esempi
Nella maggior parte dei casi, la F.E.A.R. (falsa evidenza che appare reale) è ciò che sembra: qualcosa di irrazionale che si interpone tra noi ed una situazione, realizzazione di un obiettivo. La paura offusca il nostro modo di giudicare le cose apportando anche danni fisici.
Perché la paura ci blocca:
come superarla
CCF?
Che cosa faresti?
Che cosa faresti se non avessi paura di niente?
può considerarsi un mantra da ripetersi. Secondo alcuni psicologi, niente avviene nella nostra vita se prima non prendiamo una decisione. Nel caso della paura, la decisione può essere di non avere scelta: essere senza paura.
Un altro metodo efficace è il pensiero critico: quando sentiamo che stiamo formando delle paure nella nostra mente, analizziamole in modo critico:
possiamo trovare evidenza in fatti reali che queste siano solo paure?
Ad esempio, nel caso della paura dei cambiamenti, un pensiero potrebbe essere: "E se i nuovi colleghi non mi piacessero?"
Il pensiero critico potrebbe parlare così:
"Non ho alcuna evidenza che i nuovi colleghi possano non piacermi. Come posso trovare dei modi per instaurare subito dei buoni rapporti con loro? Magari portando un dolce il primo giorno nel nuovo team".
Che cosa abbiamo fatto? Abbiamo trovato una soluzione. Perché c'è sempre.
#VVP
.