La Carriera
Il potere del subconscio
by VIVIPOSITIVO Team

Presentiamo Mr. Subconscio: un gran lavoratore che dovremmo assumere immediatamente. E' naturale pensare che quando ci domandiamo "Cosa fare in questo caso?" o "Perché una situazione si è presenta così?" la nostra mente sia l'unico analista presente. In realtà, gran parte del lavoro è svolto dal nostro subconscio.
Qualcosa per la mente. READ ALSO: Ikigai: una missione per alzarsi dal letto ogni mattina con decisione
Il potere del subconscio:
come funziona
In aereo: sappiamo che il pilota è colui che si assicura della direzione in cui stiamo andando. Chi spinge l'aereo? I motori. Mr. Subconscio è paragonabile ai motori che lavorano in continuazione e che sono la vera "forza", anche se apparentemente è il pilota a guidare. In un volo di lunga durata, il pilota può anche riposarsi con un cambio, ma i motori non si possono spegnere.
Il potere del subconscio:
risolvere problemi
Quando stiamo per prendere una decisione, qualsiasi essa sia (e.g. quale nuova crema comprare) partiamo con il pensiero "vorrei comprare una crema". Improvvisamente, ci sembra che il mondo parli solo di creme. Le vediamo ovunque: per strada, le nostre amiche ne parlano, VVP ne ha una selezione. Semplicemente perché abbiamo mandato l'ordine al subconscio di cercare e scannerizzare intorno a noi per trovare la risposta più adeguata al quesito.
Il potere del subconscio:
come assumerlo e farlo lavorare per noi
Step N1
farsi delle domande.
Per trovare una risposta dobbiamo mandare il segnale che stiamo cercando qualcosa, sotto forma di domanda.
Step N2
controllare la domanda e riformularla in modo giusto,
sempre sul lato positivo della questione. Al posto che chiedersi "dove posso trovare una crema per avere la pelle meno secca", sarebbe meglio sostituire le ultime due parole con "più idratata".
Step N3
l'esempio della crema ci abbandona qui, perché si tratta di una ricerca abbastanza semplice; l'ultimo passo è quello di staccare. Per riuscire a trovare la risposta ad una decisione anche difficile, è meglio far dormire per un po' il pilota e lasciare che i motori macinino.
Qualcosa per la mente. READ ALSO: Prendiamoci una pausa che lavoreremo meglio