arrow-right cart chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up close menu minus play plus search share user email pinterest facebook instagram snapchat tumblr twitter vimeo youtube subscribe dogecoin dwolla forbrugsforeningen litecoin amazon_payments american_express bitcoin cirrus discover fancy interac jcb master paypal stripe visa diners_club dankort maestro trash

La Carriera

Come raggiungere i propri obiettivi

Come raggiungere i propri obiettivi

by VIVIPOSITIVO Team

A month ago


La Carriera

Come raggiungere i propri obiettivi

by VIVIPOSITIVO Team

A month ago


Come raggiungere i propri obiettivi

Tratto da Atomic Habits di James Clear
Il modo migliore per raggiungere i propri obiettivi è fissarli in modo chiaro: essere in forma, essere promossi a lavoro, ottenere il lavoro dei nostri sogni, ad esempio. Giusto? Non così in fretta. 

Qualcosa per la mente. READ ALSOLe ore del giorno in cui siamo più produttivi

Come raggiungere i propri obiettivi: il focus è nei "sistemi"

E se i risultati che raggiungiamo non dipendessero dagli obiettivi, ma dai "sistemi" che seguiamo? Dovremmo quindi iniziare da cosa si intende per "sistemi": se siamo un manager in azienda, le variabili che permettono di ottenere risultati in un progetto sono le persone che assumiamo, il modo in cui vengono gestite e l'impegno nello spingere avanti i progressi.
Se stiamo studiando, il "sistema" per ottenere la laurea consiste nell'impegno che mettiamo nel frequentare le lezioni, nello studiare a casa e nello scegliere le persone con cui lavoriamo ad un progetto. 

Potremmo quindi concludere in maniera affrettata che gli obiettivi sono solo lì ad indicarci il punto di arrivo, ma i "sistemi" sono quello che ci permetto di raggiungerli. Ci basta quindi scegliere con cura gli obiettivi da raggiungere per avere il gatto nel sacco? La risposta è no e continuando a leggere troviamo i motivi. 

Come raggiungere i propri obiettivi: "vincitori" e "perdenti" hanno spesso gli stessi obiettivi

Non è sicuramente l'obiettivo di vincere una partita quello che porta una squadra a vincerla, ma il modo in cui si è allenata e come è stata giocata. 

Come raggiungere i propri obiettivi: il focus solo sull'arrivo ci fa perdere tutto il divertimento

"Quando otterrò X allora sarò felice". E nel mentre? Stress e ansia. Questo è uno dei più importanti motivi per focalizzarci sui sistemi perché ne va della nostra salute. Un sistema implementato bene, può avere successo in modo quasi immediato, anche se non produce risultati da subito. Dobbiamo solo perseverare, pazientare e stare bene durante tutto il percorso. 

Come raggiungere i propri obiettivi: breve o lungo termine

Un obiettivo generico come "perdere 2kg" può essere una grande trappola: una volta raggiunto con dei sistemi ad-hoc (allenamento, alimentazione) rischiamo di non essere più motivati ad andare avanti e tornare alle vecchie abitudini - tanto abbiamo raggiunto quello che volevamo. Se invece ci focalizziamo nel trovare un sistema che funziona bene per noi, non dobbiamo più preoccuparci dell'effetto yo-yo che conosciamo tutti fin troppo bene. 

Abbiamo capito: sistemi, sistemi, sistemi. Cosa faremo quindi domani?

Qualcosa per la mente. READ ALSO: E’ possibile rimettersi in forma facendo Yoga?

Shopping Bag