arrow-right cart chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up close menu minus play plus search share user email pinterest facebook instagram snapchat tumblr twitter vimeo youtube subscribe dogecoin dwolla forbrugsforeningen litecoin amazon_payments american_express bitcoin cirrus discover fancy interac jcb master paypal stripe visa diners_club dankort maestro trash

La Carriera

Come gestire meglio il tempo: 3 consigli

Come gestire meglio il tempo

by VIVIPOSITIVO Team

4 months ago


La Carriera

Come gestire meglio il tempo: 3 consigli

by VIVIPOSITIVO Team

4 months ago


Come gestire meglio il tempo

C'è differenza tra quello che è importante e quello che è urgente. Un buon time management (gestione del tempo) può quindi non essere così immediato.

Qualcosa per la mente. READ ALSO: Le ore del giorno in cui siamo più produttivi

Ad esempio: fermarsi e mangiare bene a pranzo non determina la nostra sopravvivenza, ma pranzare male e in 10 minuti avrà effetti sulla nostra salute a lungo termine. Andare in palestra? Un copia e incolla del concetto precedente. 

Come possiamo gestire il nostro tempo al meglio per riuscire ad ottenere la massima efficienza e proteggere la nostra salute allo stesso tempo? 3 consigli: 

Come gestire meglio il tempo: N°1 Iniziare dalle cose più importanti

Più andiamo in là con le ore della giornata e minore diventa la nostra lucidità, capacità di prendere decisioni e forza di volontà. Generalmente, è sempre ottimo iniziare la giornata facendo le cose più importanti e lasciare il resto a dopo. 

Come gestire meglio il tempo: N°2 Evitare di fare "metà del lavoro" 

Email per metà perché appare un meeting inatteso o perché decidiamo di aprire IG o FB. Programma di workout e alimentazione iniziato ma mollato perché ne abbiamo trovato un altro che ci sembra più interessante. Cosa rischiamo? Di fare più cose e non arrivare a concluderne una. 

Come gestire meglio il tempo: N°3 Seguire il piano della giornata a tutti i costi

Quante volte ci capita di essere presi dalle mille cose e non riuscire a seguire alla lettera il piano sul nostro calendario? Troppo spesso. 
Il consiglio è quindi di rimanere fedeli a tutti i costi: se ci eravamo imposti di lavorare ad un progetto per due ore della giornata, ma ce ne rimane solo una, procediamo con il tempo rimasto, tagliando in fronzoli e cose non essenziali a quel lavoro. Lo stesso vale per altri tipi di attività che non sono urgenti, ma importanti a lungo termine, come La Palestra: avevamo messo un'ora a calendario ma ci rimangono anche solo 20min? Qualcosa è meglio di niente: riduciamo la lunghezza del workout ma non saltiamolo!

Qualcosa per la mente. READ ALSO: Le ore del giorno in cui siamo più produttivi

Shopping Bag