arrow-right cart chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up close menu minus play plus search share user email pinterest facebook instagram snapchat tumblr twitter vimeo youtube subscribe dogecoin dwolla forbrugsforeningen litecoin amazon_payments american_express bitcoin cirrus discover fancy interac jcb master paypal stripe visa diners_club dankort maestro trash

La Carriera

Cause di stress (nel lavoro) e come alleviarle

Cause di stress (nel lavoro) e come alleviarle

by VIVIPOSITIVO Team

2 weeks ago


La Carriera

Cause di stress (nel lavoro) e come alleviarle

by VIVIPOSITIVO Team

2 weeks ago


Cause di stress (nel lavoro) e come alleviarle

Lo stress nel lavoro è qualcosa che non solo danneggia la nostra salute, ma anche le nostre performance. A volte, più ci stressiamo = peggio facciamo. Inoltre, se pensavamo che stress ed ansia ci rendessero unici, non è forse così: secondo uno studio in US l'80% dei lavoratori dicono di sentirsi troppo carichi, ansiosi ed esausti. 

Qualcosa per la mente. READ ALSO: Meditazione e mindfulness quando il lavoro ti stressa

Nella maggior parte dei casi, siamo stressati per questi tre motivi. What to do?

Cause di stress (nel lavoro)
N1. Troppo o troppo poco lavoro

Sia che abbiamo una lista interminabile di task (la sensazione è quella di correre contro il tempo) sia che abbiamo troppo poco lavoro (magari abbiamo appena iniziato o ricevuto una promozione con possibilità di delegare certe mansioni) la possiamo provare una sensazione di stress. 

What to do: il focus è negli obbiettivi e risultati. Se abbiamo troppo lavoro: assegniamo priorità. Se abbiamo troppo poco lavoro: l'obbiettivo è individuare le aree più deboli e aggiungere il nostro contributo rafforzandole. In entrambi i casi: una buona routine di relax. 

Qualcosa per la mente. READ ALSOPrendiamoci una pausa che lavoreremo meglio

Cause di stress (nel lavoro)
N2. Le cose non succedono con la velocità desiderata

Alcune cose sono fuori dal nostro controllo. La sensazione de perché non ci sono ancora fatti e risultati può essere estremamente stressante. 

What to do: il focus è nel verificare che il lavoro venga svolto da altri (se è il nostro caso) con il giusto impegno. Se non è così: pensiamo a come trovare una soluzione. Se è così: focalizziamoci su altre cose su cui abbiamo il controllo. A volte dobbiamo praticare La Pazienza. Più semplice a dirsi che a farsi: possiamo provare a meditare e vedere se aiuta. 

Cause di stress (nel lavoro)
N3. Lo spostamento per raggiungere l'ufficio

Qualcosa di meno ovvio, ma altrettanto stressante: sia in coda che stipati. 

What to do: se il lavoro lo permette, possiamo sperimentare con il work-from-home. E' anche importante trovare qualcosa con azione di detox e relax da fare al mattino (prima di salire nel veicolo dello stress) che alla sera per metterci nel mood giusto e controbilanciare. 

Se l'argomento #Skincare è interessante, abbiamo una newsletter specifica a cui iscriversi facendo click qui

Qualcosa per la mente. READ ALSOMeditazione e mindfulness quando il lavoro ti stressa

Shopping Bag